Fondi per visite fiscali nel Bilancio dello Stato 2017-2019.

Ho ricevuto in queste ore numerosi messaggi di colleghi preoccupati per quanto risulterebbe nel disegno di legge di bilancio dello Stato sottoscritto dal Presidente della Repubblica relativamente ai fondi per le visite fiscali. A destare preoccupazione sarebbe stato il post di Mauro Cavoli sul blog Sanitarinps secondo il quale in bilancio sarebbero riportati solo 17, 5 mln di euro nel partitario del Ministero dell’Economia mentre sarebbero scomparsi gli altri stanziamenti di pertinenza degli altri Ministeri. Non comprendo questo stato di agitazione dal momento che, dopo che io avevo fatto una ricerca sul bilancio poliennale dello Stato presentato lo scorso anno identificando poste per circa 59 mln di euro, lo stesso Mauro, chiaramente per background culturale molto più esperto del sottoscritto, aveva dichiarato che a prescindere da quello che era riportato nel Bilancio dello Stato, le risorse destinate alle visite fiscali, a norma di Legge, sarebbero state solo quelle effettivamente spese dalle Regioni e non quelle impegnate in bilancio. Dal momento quindi che quanto riportato in bilancio deve intendersi solo come “figurativo”, l’unica cosa è aspettare serenamente che la Ragioneria Generale dello Stato renda note le conclusioni della ricognizione effettuata su queste cifre effettivamente spese per le visite fiscali. Cosa alquanto ardua, secondo me,  dal momento che per le visite della Scuola, che come sappiamo eroga il proprio contributo forfettariamente, non risulta che le Asl, destinatarie della ripartizione dei fondi in base all’organico del territorio e non in relazione alle visite effettivamente eseguite, emettano fattura. Comunque a titolo di mera curiosità, per chi ne fosse interessato, riporto le conclusioni di una mia personale ricerca effettuata sul Bilancio poliennale dello Stato presentato alla Camera alla fine dello scorso mese. Si tratta evidentemente di una analisi solo parziale e mirata alla ricerca delle poste di maggiore consistenza che erano presenti nel bilancio presentato lo scorso anno per verificare se fossero state fatte delle scritture di rettifica per azzerarle, altrimenti non sarei riuscito a comprendere come il bilancio potesse quadrare solo facendole “sparire”.

 

Ministero dell’Economia e delle Finanze

 

Si tratta dei rimborsi alle Regioni per gli accertamenti medico legali ai lavoratori dipendenti delle Regioni  e del SSN assenti per malattia.

economia

La cifra è rimasta sostanzialmente invariata ed è riproposta sia per cassa che per competenza, per il triennio 2017-2019. Nel 2017 per cassa la cifra è raddoppiata essendo previsto di un residuo di pari importo (evidentemente di competenza del 2016).

Ministero dell’Interno

In questo caso lo stanziamento viene poi ripartito agli Enti locali in base agli accertamenti effettuati nell’anno precedente.

interno_001

Ministero di Grazia e Giustizia

Lo stanziamento originario di 1,9 mln di euro ha avuto una contrazione di 200.000 euro per il triennio 2017-2019

 

giustizia_001

 

Ministero della Istruzione

 

166_001

167_001

194_001

284_001

311_001

311_001

357_001

Complessivamente quindi senza contare altri finanziamenti come ad esempio i 500.000 euro per gli accertamenti al personale della Guardia di Finanza stanziati nel bilancio del Ministero dell’Economia e quelli degli altri Ministeri per i loro dipendenti,  la somma stanziata in bilancio supera abbondantemente i 50 mln di euro con una lieve riduzione rispetto al bilancio poliennale presentato l’anno scorso.

 

Silvio Trabalza